<
Login utente    
 
Dall’Oasi della Bruschera : Un primato per Angera e il suo territorio
Inviato da alvinio il 2013/01/02 (1656 letture)

Sì, un primato, perchè per la prima volta è accertata la nidificazione dell'Assiolo (in dialetto Chiù e scientificamente Otus Scops) in Provincia di Varese e proprio ad Angera, nel territorio dell'Oasi della Bruschera.



Il tutto parte da una decina di foto pubblicate su angeranatura nella sezione Uccelli Rapaci e viste dai membri del Gruppo Insubrico di Ornitologia i quali mi hanno contattato per avere maggiori dettagli (zona e periodo di nidificazione, numero dei giovani, ecc.).

 

Nasce così una comunicazione da parte del Gruppo alla Rivista Italiana di Ornitologia nella quale si ufficializza l'accertamento della prima nidificazione, nel 2010, del rapace notturno (migratore svernante in Africa) nella Provincia di Varese e della seconda nel 2011 sempre nello stesso nido.

Nel 2012, anche se ho avvistato e udito qualche esemplare nella stessa zona, purtroppo non ho avuto evidenza del ripetersi dell'evento; nel luglio 2011 un nubifragio aveva stroncato il Salice bianco proprio all'altezza della cavità usata come nido.

Stampa questa pagina Invia questa notizia ad un amico Crea un PDF di questo articolo
I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.
Autore Contenuto
_milo_
Data di invio: 2013/01/02  Aggiornato: 2013/01/02
Iscritto: 26/3/2012
Da: Angera
Inviati: 172
 Re: Un primato per Angera e il suo territorio
Ti ho già fatto i complimenti, ma adesso che hai ufficializzato la cosa mi ripeto: bravo!!!
Foto Random