<
Login utente    
 

(1) 2 3 4 ... 8 »
Dall’Oasi della Bruschera : Appuntamento
Inviato da alvinio il 2018/02/25 (1222 letture)

Un incontro per conoscere meglio "casa nostra".

Leggi tutta la notizia ... | 159 bytes | Leggi tutta la notizia ...
Dall’Oasi della Bruschera : Cinghiali all'Oasi
Inviato da alvinio il 2017/09/05 (1389 letture)

Certo questa non è una novità. Ma...

Leggi tutta la notizia ... | 683 bytes | 1 commento
Dall’Oasi della Bruschera : Danze aperte
Inviato da alvinio il 2017/03/25 (1422 letture)

Uno spettacolo di immagini e suoni questa mattina alle otto in Cantùn. Gli Svassi maggiori hanno iniziato il loro periodo riproduttivo e maschi e femmine si esibiscono nella bellissima fase del rituale di corteggiamento; una dozzina le "coppie" che occupavano la "sala da ballo" a cielo aperto.

Leggi tutta la notizia ...
Dall’Oasi della Bruschera : Lunghe vacanze invernali all'Oasi
Inviato da alvinio il 2017/01/28 (1390 letture)

 

E’ da almeno tre settimane che una cinquantina tra Alzavole e Fischioni stazionano nelle zone più remote del cantùn. E’ una presenza eccezionale sia per durata sia per numero di esemplari. Ad esse,  da qualche giorno, si sono aggiunti una quindicina di Aironi bianchi maggiori che dal cantùn, spesso si spostano sulle cime più alte degli alberi. Sono presenti anche una decina di Canapiglie che però non disdegnano di “navigare” in acque più abbordabili all’osservatore.

Che all’Oasi della Bruschera la tassa di soggiorno non si paghi?

Non è andata così bene la vacanza di una Garzetta della quale restano solo candide piume sparse e le tipiche zampe nere con dita gialle.

Accanto ad esse, un curioso “mazzo” di piccoli pesci, tutti con la testa dalla stessa parte, che aveva già ingoiato e che la Volpe ha lasciato, con tutto il resto, a pochi metri dalla riva.

A tutti questi e ai “soliti stanziali” aggiungo, due Tarabusi e un Beccaccino.

 

Per info: il censimento annuale degli Acquatici Svernanti delle Zone Umide (International Waterbird Census, IWC), effettuato con Milo la mattina del 15 gennaio ha rilevato nelle acque angeresi, dall’Oasi fino all’imbarcadero, la presenza di ben 676 individui suddivisi in 17 specie.

Leggi tutta la notizia ...
Dall’Oasi della Bruschera : Tornano le Ninfee?
Inviato da alvinio il 2016/08/29 (1161 letture)

La magra del lago non sta solo richiamando molte specie di Limicoli (Piro piro piccolo, Piro piro boschereccio, Pantana, Gambecchio nano, ecc.) per la gioia dei bird-watchers, ma sta anche rendendo visibili alcune piante di Ninfea, Ninfea che non vedo fiorire da almeno dodici anni e che sembrava ormai soppiantata dal giallo Nenufero. Ora le piante sono adagiate in sofferenza sul fango e speriamo ci possano offrire di nuovo il candido fiore.

Leggi tutta la notizia ...
(1) 2 3 4 ... 8 »