<
Login utente    
 
Dall’Oasi della Bruschera : Aprile piovile
Inviato da alvinio il 2015/04/26 (1365 letture)

Mattina bigia e umida all’Oasi; le Rondini volano a pelo d’acqua per cibarsi e per confermare le previsioni di pioggia. Verso l’imbarcadero uno stormo di una trentina di Cigni reali vola, più in alto, sul lago verso Nord.

Un Piro piro piccolo vola zigzagando lungo la riva del lago e si posa su una delle poche sassaie affioranti vicino alla quale una vigile Moretta mi controlla attentamente.

Un Airone rosso fugge al mio arrivo spezzando le Cannette di palude tra le quali si celava. Seguendolo non posso non notare tre Nitticore che condividono i secchi rami dello stesso salice; una, chinando il becco a pulirsi il piumaggio, ostenta sul capo due lunghe e bianche piume tipiche del periodo riproduttivo.

Ai bordi del canneto una Folaga guida i quattro “brutti” piccoli della prima covata mentre qualche Cannareccione provvede al sonoro per tutta la zona intervallato da qualche Nibbio e da rari richiami dell’Assiolo.

Sono venuto presto all’Oasi per tentare, inutilmente, qualche scatto al Picchio nero ma la insoddisfazione è comunque colmata dal vedere che gli Assioli, al solito posatoio diurno, ora sono due: buona covata!

Stampa questa pagina Invia questa notizia ad un amico Crea un PDF di questo articolo
I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.
Autore Contenuto
_milo_
Data di invio: 2015/04/26  Aggiornato: 2015/04/26
Iscritto: 26/3/2012
Da: Angera
Inviati: 172
 Re: Aprile piovile
Carissimo, controlla l'oasi quando io non riesco nemmeno a farci un salto! Mi riprometto sempre di andarci, ma poi in questi ultimi tempi la sto tralasciando troppo...
Dovrebbe essere arrivato da qualche giorno anche il cucù, ma forse dopo l'8.
Bella la foto del piro piro piccolo!
Spero di riuscire a fare un salto a trovare gli assioli settimana prossima.
Ciao!
alvinio
Data di invio: 2015/04/26  Aggiornato: 2015/04/26
Iscritto: 1/2/2012
Da:
Inviati: 17
 Re: Aprile piovile
Ciao Milo,
dopo una settimana di Sicilia, lì ho visitato anche due Oasi con osservazioni insolite per "noi del Nord", non potevo non dedicare del tempo alla Bruschera.
La "fissa" nei prossimi mesi sarà quella dei Picchi ma senza chiudere gli occhi al resto.
Il cucù era già arrivato alla fine di Marzo e la foto del Piro piro è di qualche anno fa.
La tua assenza dall'Oasi è ampiamente giustificata dall'impegno che, con il gruppo di lavoro, stai esprimendo per riqualificarla: non preoccuparti io sarò un buon guardiano e ti terrò informato!
La scorsa settimana gli amici del GIO, durante un censimento, vi hanno avvistato e fotografato anche un Falco pescatore!
_milo_
Data di invio: 2015/04/26  Aggiornato: 2015/04/26
Iscritto: 26/3/2012
Da: Angera
Inviati: 172
 Re: Aprile piovile
Già che parli del GIO: se li senti di' loro di controllare se la mail è arrivata e se possono farci sapere se potranno esserci a fare le serate.
Per il cucù... il proverbio non sbaglia davvero mai, allora.
I piccoli di smergo li hai visti? Io no, se non in foto di Ettore.
Ora riparto per Pavia, a presto. Saluta Anna!
Foto Random